L’equitazione posturale nasce dopo oltre 20 anni di esperienza maturata in ambito sportivo da Claudio Belardo istruttore di equitazione, Personal Trainer Federale e Tecnico di Ginnastica Posturale in ambito Sportivo – Coni. Il cavallo è considerato un atleta ma le persone? Da questo studio nasce l’esigenza di dare a cavalieri ed amazzoni la giusta attenzione come atleti.
L’equitazione posturale permette agli appassionati di cavalli, a qualsiasi livello e di qualsiasi disciplina, di ottenere i risultati desiderati attraverso esercizi posturali a cavallo.
La maggior parte di noi ha atteggiamenti posturali scorretti che, montando possono compromettere l’assetto e la posizione alterandone la performance.
Tale disciplina si prefigge di dare indicazioni relative ad una valutazione posturale in ambito sportivo che permetta attraverso l’uso di esercizi per stimolare l’apparato muscolare di riequilibrare il sistema corpo e portarlo al miglioramento della prestazione, sia essa relativa ad un cavaliere agonista, sia con finalità amatoriale.
Ecco i benefici derivanti dal praticare questa disciplina:
- Prevenzione e riduzione degli infortuni
- Aumento della propriocezione
- Miglioramento della stabilità dinamica “assetto”
- Aumento della mobilità articolare
- Miglioramento della posizione (finalizzato alla disciplina praticata)
- Aumento della simmetria
- Aumento dell’autocontrollo
- Miglioramento dell’indipendenza delle varie parti del corpo
- Miglioramento della coordinazione
- Aumento dell’autostima
- Miglioramento della capacità respiratorie