Il corso di formazione per Accompagnatore di Turismo Equestre si terrà presso l’ASD Motto dei Grilli, Via Dante 66 – 21034, Cocquio Trevisago (VA) – e si svolgerà nelle seguenti giornate: 15-16-17-18 Marzo 2018 (full immersion).
Lo scopo del corso è dare, a cavalieri esperti, una guida sicura in tema di tecnica equestre elementare di base, di conoscenza del mondo del cavallo, pratica professionale nel settore specifico del turismo a cavallo; di gestione di cavalli per avviare alle attività a cavallo nei centri di turismo equestre.
Le mansioni dell’Accompagnatore di Turismo Equestre sono: controllare che i partecipanti ad una escursione siano in possesso dell’abilitazione a montare; rilascio dell’abilitazione a montare; accompagnare su percorsi conosciuti cavalieri esperti; controllare che i cavalli siano idonei, per stato fisico ed addestramento, all’equitazione di campagna; assicurarsi che le bardature e le imboccature siano commisurate alla sensibilità del cavallo; partecipare a raduni o manifestazioni organizzate dall’Ente, non a carattere agonistico.
Requisiti d’ammissione:
Età minima 18 anni; essere in possesso del diploma di Operatore di Equitazione di Base di qualsiasi specializzazione e di qualsiasi Ente o Federazione; essere in possesso di patente C SEF.
Materie trattate: Tecnica equestre, Regolamenti, Codice della Strada e Normative per costituire un’Associazione Sportiva Dilettantistica.
CLICCA QUI per scaricare il programma del corso e per aggiungere la tua iscrizione!