Si è svolto nei giorni del 19 e 20 maggio presso la fattoria Horses di Napoli la prima delle tre date del campionato cutting e ranch cutting.
Il campionato è suddiviso in due parti, il giorno, prima in clinic con importanti trainer per poi continuare con la gara nel pomeriggio. In onore della prima tappa, sarà ospite il noto campione Franco Rossi il referente di disciplina Campania ( cutting ) Alessandro Starace , ha dichiarato di ritenersi molto contento della presenza di cavalieri provenienti da tutto il centro sud e di aver incominciato la prima tappa in una location da favola come la Fattoria Horses oltre ad avere tre campi gara di qualità, offre una meravigliosa cornice che vede alle spalle con alle spalle il Vesuvio e frontalmente il bellissimo golfo di Napoli.
Continua dicendo: in questo campionato ci credo tanto soprattutto perché per le prossime date avremo altri trainer importanti e meravigliosi premi finali.Invece il referente della monta western col bestiame Salvatore Sdino ha dichiarato di essersi divertito tanto, e di essere soddisfatto ad aver ospitato in Campania una disciplina di qualità, soprattutto per il fatto che i cavalieri del centro sud per divertirsi un po’, in questa disciplina, sono costretti a intraprendere lunghi viaggi.
Prosegue Sdino: Da referente sto lavorando tantissimo per far si che in Campania si abbia un grosso cambiamento nelle discipline come: il team Penning, il Ranch Sorting e il Cutting . Il mio scopo finale è organizzare dei veri campionati per i cavalieri ossia: costi adeguati, location adeguate, vitelli adeguati e montepremi veritieri dove nei premi si trovano il vero dichiarato.
Conclude dicendo: penso che sarà un anno di crescita e spero di seminare bene per raccogliere i meritati frutti