Contributo a fondo perduto in favore dei gestori di impianti sportivi

Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il 1° agosto 2022 sul proprio sito il DPCM 30 giugno 2022 relativo alle modalità e termini di presentazione delle richieste del contributo a fondo perduto in favore dei gestori di impianti sportivi, con uno stanziamento di 53.000.000 di euro.

Chi può richiederlo

Le ASD/SSD che alla data del 2 marzo 2022 risultavano iscritte nel Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche e che alla data di pubblicazione del Decreto (1° agosto 2022) risultano affiliate alle FSN, alle DSA o agli EPS, che abbiano per oggetto sociale anche la gestione di impianti sportivi.

I requisiti per accedere al contributo

  • gestione, in virtù di un titolo di proprietà, di un contratto di affitto, di una concessione amministrativa o di altro negozio giuridico che ne legittimi il possesso o la detenzione in via esclusiva, di un impianto sportivo;
  • avere un numero di tesserati, presso la Federazione Sportiva Nazionale, l’Ente di Promozione Sportiva o la Disciplina Sportiva Associata presso cui l’ASD/SSD è affiliata, alla data di pubblicazione del decreto (1° agosto 2022), pari ad almeno 200 unità se tesserati con EPS o 30 unità se tesserati con FSN e DSA;
  • aver erogato indennità e/o compensi per prestazioni sportive dilettantistiche ad almeno 4 tecnici, che non siano tra loro parenti ed affini sino al terzo grado, per un ammontare complessivo minimo di 10.000 euro dal primo gennaio 2022 al 30 giugno 2022.

 Entità del contributo

Il contributo sarà assegnato agli aventi diritto nella misura di:

  • euro 15.000,00 per palestre ad uso sportivo per ginnastica, danza, fitness, pesistica o altre discipline, anche di squadra, riconosciute dal CONI e dal CIP con una superficie utile lorda compresa tra 200 e 800 metri quadrati;
  • euro 20.000,00 per palestre ad uso sportivo per ginnastica, danza, fitness, pesistica o altre discipline, anche di squadra, riconosciute dal CONI e dal CIP con una superficie utile lorda compresa tra 801 e 1.400 metri quadrati
  • euro 30.000,00 per palestre ad uso sportivo per ginnastica, danza, fitness, pesistica o altre discipline riconosciute dal CONI e dal CIP con una superficie utile lorda superiore a 2000 metri quadrati

Nel caso che un’ASD/SSD sia titolare di più di una palestra, anche di discipline differenti, per il conteggio dei mq sarà possibile effettuare la sommatoria delle metrature di ogni singola palestra fino al raggiungimento del contributo massimo erogabile pari a trentamila euro per le palestre con superficie utile lorda superiore a 2000 metri quadrati.

  • euro 60.000,00 per palazzi del ghiaccio coperti adibiti agli sport del ghiaccio con superficie ghiacciata pari ad almeno a 30 metri di lunghezza e 15 metri di larghezza

I contributi spettanti alle Associazioni e Società Sportive ammesse, in relazione al numero delle richieste pervenute, potranno essere proporzionalmente diminuiti o aumentati nel rispetto delle somme totali messe a disposizione

Documentazione necessaria

  • richiesta di contributo (si allega bozza da riportare su carta intestata dell’ASD/SSD e completare con i dati richiesti);
  • atto costitutivo e statuto vigente;
  • dichiarazione asseverata di un tecnico abilitato che attesti la metratura della superficie utile lorda e che gli altri requisiti dell’impianto sportivo oggetto della richiesta di contributo siano conformi a quanto dichiarato e che si tratti di struttura al chiuso opportunamente attrezzata per la pratica sportiva;
  • dichiarazione di un dottore Commercialista che attesti il numero di tecnici sportivi dilettanti (almeno 4, che non siano tra loro parenti ed affini sino al terzo grado), che hanno ricevuto compensi [indennità e/o compensi per prestazioni sportive dilettantistiche comunque erogati (partita iva, lavoratori dipendenti, prestazioni occasionali, ecc.)] dall’ASD/SSD nel periodo 1° gennaio-30 giugno 2022 e l’ammontare degli stessi (minimo 10.000,00 euro)

Il Centro Nazionale Sportivo Libertas APS, come previsto dal DPCM, istruirà la pratica, verificherà ed attesterà la rispondenza dei requisiti di iscrizione al Registro delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, della data di affiliazione e del numero dei tesserati provvedendo alla trasmissione delle richieste al Dipartimento dello Sport nei 30 giorni successivi ai termini di presentazione delle richieste.

Modalità e termini di presentazioni delle richieste

Le richieste di contributo dovranno pervenire esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo cnslibertas@pec.it entro le ore 24.00 del 31 agosto 2022.

Si raccomanda di prendere visione delle FAQ pubblicate sul sito del Dipartimento dello Sport

Drecreto

FAQ

Fac simile domanda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *