Sabato 2 e domenica 3 marzo, presso gli impianti di S.I.S.A di Aci Sant’Antonio (CT) si è svolta la prima tappa del Campionato Siciliano Agility Horse targato SEF SICILIA. Sono stati quasi 300 i binomi in gara, un numero che è andato oltre ogni più rosea aspettativa. Sabato mattina è stata disputata la gimkana, prima disciplina del campionato. Le tre categorie di gimkana “di precisione, A1, A2” hanno coinvolto un grande gruppo di piccoli allievi insieme ai loro amici pony. Tra paletti, coni e tazze ogni bambino ha assaporato la propria personale vittoria, il proprio coraggio e la voglia di vivere pienamente questo sport.
Nel pomeriggio del sabato lo spazio è stato dedicato alle riprese della seconda disciplina di campionato: il dressage. Le riprese eseguite, giudicate da Antonino Fichera, sono state la ID20, E80, E200, Libera, Libera Special. L’esecuzione della ripresa di dressage è sempre un momento in cui si vige il silenzio per poter apprezzare al meglio ogni singola figura di maneggio.
Domenica 3 marzo è stata pienamente riempita dalla gara di salto a ostacoli dalle 8:30 alle 19:30. Le diverse categorie di precisione sono state: 30,40,60,70. E ancora le categorie a tempo: 60 Pony, 80, 90 e le categorie a barrage:100, 110. Sono stati tantissimi i momenti di pura adrenalina che hanno caratterizzato la lunga giornata. Amazzoni e cavalieri, genitori e amici in gran numero hanno riempito l’intera giornata: il tifo per ogni singolo partecipante è stato grande e carico di emozioni.
“Il numero dei ragazzi in gara è stato altissimo” – commenta Aldo Tirrito referente SEF Sicilia “Sapevamo che avremmo avuto un buon successo, ma quello della prima tappa è andato ben oltre ciò che pensavamo potesse accadere. Penso che tutti i circoli, scuole e ASD siciliani stiano facendo un grande lavoro tecnico e promozionale e la grande affluenza di cavalli e cavalieri di ieri non hanno fatto altro che confermare questo grande impegno di ogni singolo tesserato SEF.
Grazie a tutti i nostri istruttori, allievi e genitori. Chiusa la prima tappa, ci prepariamo per la seconda tappa che sarà sabato 16 e domenica 17 marzo sempre qui, presso S.I.S.A di Aci Sant’Antonio.