Consigliamo di iniziare l’attività equestre dall’età di 4-5 anni con l’impiego di un pony, coronando il sogno di ogni bambino e sviluppando un percorso di crescita interiore che darà ampi e provati benefici nello sviluppo intellettivo del bambino.
Montare a cavallo è molto positivo per i nostri figli, in quanto permette di praticare un’attività all’aria aperta, a contatto con la natura, tale da consentire l’acquisizione di una capacità di equilibrio ed autocontrollo emotivo, tramite il rapporto benefico e distensivo con il cavallo.
L’equitazione nei bambini favorisce una fuga dalle attività informatiche (videogiochi, PC, TV), stimolando uno sviluppo muscolare armonioso, simmetrico, la percezione neurosensoriale dell’equilibrio e la percezione del proprio corpo nello spazio e nell’ambiente (propriocezione).
Non sono da sottovalutare gli importanti aspetti educativi che si possono trarre dalla frequenza della “disciplina” equestre, legati alla necessità di rispettare delle regole di “bon ton” nei confronti del cavallo e dell’ambiente.
Si potranno notare, in soggetti che praticano equitazione, notevoli miglioramenti sulla capacità di socializzare, di rapportarsi con i propri coetanei e con gli istruttori, per non parlare del miglioramento dell’autostima, della capacità d’apprendimento e delle capacità organolettiche, dalla prontezza visiva alla destrezza.
Quando i ragazzini inizieranno a partecipare alla prime gare, conosceranno sia la vittoria che la sconfitta, che sarà in ogni caso seguita da un ulteriore impegno per migliorarsi sempre di più: una vera Scuola di Vita.
I Quadri Tecnici di questo settore sono:
• Operatore di Equitazione di Base Pony
• Istruttore di Equitazione di Base Pony
• Animatore Pony 1° Livello
• Animatore Pony 2° Livello
• Animatore Pony 3° Livello
• Maestro di Equitazione
Responsabile Nazionale Pony Games
Erica Bellotto – Tel. 02/6687094
E-Mail: info@amonte.it
Responsabile Pony Games Regione Toscana
Timna Panfietti Monaco – Cell. 339/4013787
E-Mail: titti.monaco@gmail.com
Responsabile Pony Games Regione Lombardia
Sara Zanfrini – Cell. 392/0170629
E-Mail: sara.zanfrini@libero.it
Responsabile Pony Games Regione Campania
Elisabetta Bowinkel
333 9234025
elisabetta.bowinkel@alice.it
REFERENTE DEL CIRCUITO PONY GAMES 2022
Raffaella Ferrari – Cell: +39 389 4332724
e-mail: centroippicodellepiane@outlook.it
SCARICA QUI I REGOLAMENTI DEL CIRCUITO PONY GAMES 2022
-regolamento pony ludico 2022_rev_B PDF
Grafici percorsi Circuito Pony Games Rev. 2022:
SCARICA QUI: