Il Team Penning è una disciplina dell’equitazione americana il cui obiettivo è quello di separare uno o più capi di bestiame dalla mandria e di guidarli nel recinto entro un tempo prestabilito.
Una squadra (chiamata “Team”) di tre cavalieri, partendo da dietro ad una linea, ha novanta secondi di tempo per separare dalla mandria (composta da trenta capi) i tre vitelli con il numero assegnato alla squadra, che dovranno poi essere condotti nella parte opposta dell’arena e rinchiusi nell’apposito recinto chiamato “Pen”.
Il tempo si ferma quando il bestiame è rinchiuso ed un cavaliere alza un braccio al di sopra della spalla, e vince la squadra che impiega il minor tempo nello svolgere la separazione dei tre capi.
La gara può essere invalidata, a discrezione dei giudici, se più di quattro vitelli superano la linea di partenza, o se si verificano comportamenti aggressivi nei confronti del bestiame.
Il Team Penning è una disciplina veloce ed emozionante, nella quale non sono posti limiti di sesso o età. La pratica di questa disciplina richiede una buona dose di abilità da parte dei cavalieri che, unita al buon addestramento del cavallo ed alla conoscenza della psicologia del bestiame, consente di chiudere i tre vitelli nel “Pen” nel miglior tempo possibile.
Le competizioni SPORT E FORMAZIONE di Team Penning prevedono diverse categorie a seconda del “punteggio di Rating” di ogni cavaliere: il Rating viene assegnato dalla Commissione Team Penning (previa consultazione dei risultati ottenuti durante i periodi agonistici interessati) ed ha valenza dall’ 1 Gennaio al 31 Dicembre dell’anno agonistico.
Le categorie sono le seguenti:
– INTERMEDIATE OPEN: classe aperta a tutti i “Penners” con un limite massimo di Rating totale di 15 punti. Il tempo massimo previsto per questa classe è di 60 secondi.
– LIMITED OPEN: classe aperta a tutti i “Penners” con un limite massimo di Rating totale di 4 punti. Il tempo massimo previsto per questa classe è di 90 secondi.
– YOUTH: classe riservata a tutti i “Penners” con un’età compresa tra gli 8 anni e i 18 anni. Il Team può essere composto sia da tre “Penners” minorenni che da due minorenni ed uno maggiorenne.
Nel caso in cui il Team sia composto da tre “Penners” minorenni in arena dovrà sempre essere presente un Turn-Back, oppure l’istruttore o il preparatore (purché maggiorenne) che si andrà a posizionare in fondo al “Pen” senza intervenire in alcun modo nella competizione, fatto salvo delle situazioni di pericolo.
Nel caso in cui il Team sia composto da due minorenni ed un maggiorenne, il nominativo del ”Penner” maggiorenne dovrà essere comunicato alla Segreteria di Gara e da essa approvato.
Il “Penner” maggiorenne non potrà entrare in mandria se non per seguire un capo sfuggito ad un altro “Penner”, non potrà aiutare a spingere un capo nel “Pen” e non potrà chiudere il tempo. Il tempo per questa categoria è di 90 secondi.
– NOVICE: categoria non agonistica dove possono gareggiare cavalieri di rating 1/2. In tale categoria può gareggiare anche un solo cavaliere di rating 3 o superiore, che fungerà da Istruttore. Il tempo massimo previsto è di 90 secondi.
Referente Nazionale Stock
Catia Degli Esposti – Cell. +39 3315434881
Responsabile Team Penning e Ranch Sorting Regione Lombardia
Fredy Carlos Rodriguez – Cell. +39 3393708803
E-Mail: lauratomasi44@gmail.com
Responsabile Team Penning e Ranch Sorting Regione Campania
Sdino Salvatore
E-Mail: allevamentoesposito@libero.it
Responsabile Team Penning e Ranch Sorting Regione Puglia
Gentile Alessandro – Cell. +39 3480557588
E-Mail: info@theoldridingschool.com
Responsabile Team Penning e Ranch Sorting Regione Veneto
Walter Onichini
E-Mail: GOLDENCATALYSTASD@GMAIL.COM
Responsabile Team Penning e Ranch Sorting Regione Lazio
Fabrizio Roncone
Responsabile Team Penning Regione Emilia Romagna
Alfredo Laghi – Cell. +39 3483849040
Responsabile Ranch Sorting Regione Emilia Romagna
Clara Rossi – Cell. +39 348 5445348
Responsabile Team Penning e Ranch Sorting Regione Abruzzo
Christian Sperandio – Cell. +39 339 6299904