Il 07 aprile si è tenuto un interessante ed innovativo corso dedicato al marketing e alla comunicazione presso l’Agriturismo Corte Erbatici di Commessaggio (MN). Il tema del corso è stato marketing e comunicazione nell’Estetica e nel Benessere. Comunicare: il cavallo ci insegna.
Allieve per la giornata, le ragazze della scuola ArteMassaggio di Pilastro (Mantova). Una realtà imprenditoriale giovane, molto innovativa e all’avanguardia, orientata alla qualità e alla continua formazione professionale. Una scuola che organizza corsi di formazione altamente specializzati nel mondo dell’estetica e offre servizi e prodotti per la cura ed il benessere del corpo. Una delle prime realtà a creare, con la collaborazione dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova, il laboratorio estetico oncologico, a sostegno delle persone che quotidianamente lottano contro il cancro.
La prima parte del corso (teoria e pratica), tenuta dalla Dott.ssa Emanuela Bottoni, ha trattato lo studio del mercato, le leve strategiche del marketing, come definire un piano strategico, la pubblicità e le promozioni, l’evoluzione del target di riferimento, la crisi come ha influito sul settore, e molto altro ancora.
La seconda parte del corso si è svolta parlando della comunicazione non verbale, il nostro corpo infatti comunica sempre e la parte non verbale è quella preponderante. Con l’aiuto del tecnico di equitazione campagna Jerome Foly si sono approfonditi molto argomenti che accomunano il modo di comunicare degli umani con quello dei cavalli. Infatti chi meglio dei cavalli e del branco possono insegnarci?
Il cavallo è uno specchio che riflette tutte le nostre emozioni, paure e fragilità. Ci insegna il significato di “essere un leader” e ottenere la leadership in un gruppo. Con l’aiuto dei cavalli possiamo imparare a gestire le nostre emozioni, sentire e percepire con tutti i nostri sensi, dare importanza al nostro spazio vitale. Sempre comunicando e lavorando con i nostri amici cavalli, impariamo a chiedere e ad ottenere un feedback nella comunicazione. Il nostro modo di comunicare deve essere chiaro, diretto e coerente.
Un’altra cosa che impariamo dai nostri cavalli è il rispetto e la fiducia, due fondamenta molto importanti nella gestione delle relazioni interpersonali e non solo.
Una bella ed intensa giornata di formazione, fuori dai normali canoni, ma ricca di emozioni ed esperienze.