Ieri, domenica 25 ottobre, si è concluso il corso per Operatore Tecnico di Base tenutosi presso il centro Wild horses Ranch situato a Verdello in provincia di Bergamo.
Durante i tre giorni è stata svolta sia la parte pratica che la parte teorica. Il terzo giorno i corsisti hanno sostenuto l’esame per Operatore Tecnico di base. Docente del corso è stato il Tecnico e Formatore SEF Massimiliano Zito.
Il centro ringrazia il docente per la sua disponibilità e per la sua professionalità, apprezzando i suoi metodi d’insegnamento.
La figura dell’ Operatore Tecnico di Base può controllare che gli allievi siano in possesso dell’abilitazione a montare, rilasciare l’abilitazione a montare (patente “A”), affiancare Tecnici di grado superiore in manifestazioni amatoriali di livello elementare o accompagnarvi i propri allievi con delega di istruttore di livello superiore, partecipare a raduni o manifestazioni organizzate dall’Ente, non a carattere agonistico. Rientra nelle mansioni dell’Operatore Tecnico di Base controllare che i cavalli siano idonei, per stato fisico ed addestramento, all’attività svolta, assicurarsi che le bardature e le imboccature siano commisurate alla sensibilità del cavallo, occuparsi dalla messa in sella dei principianti e seguire gli allievi nell’esecuzione di figure di maneggio e riprese di livello elementare o esercizi su cavalletti.
Congratulazioni ai nuovi tecnici SEF!