Questo nuovo dipartimento Sef nasce con l’intento di creare la Prima Scuola Italiana del Cavallo Trottatore, grazie ad un circuito amatoriale e promozionale di Corse al Trotto senza scommesse.
Lo scopo è quello di fornire la giusta preparazione propedeutica di base per poter successivamente affrontare e perseguire i grandi obiettivi MIPAAF in campo nazionale e internazionale.
Infatti, solamente attraverso la conoscenza fisico-motoria del cavallo, lo studio di un’adeguata alimentazione e l’applicazione delle moderne innovazioni tecnologiche, è possibile lavorare con i propri animali nel pieno rispetto delle loro abitudini e del loro benessere psico-fisico.
Linea guida dell’attività dei tecnici e di tutti gli operatori del settore deve dunque essere l’attenzione per il benessere e la tutela del cavallo, requisito fondamentale per poter affrontare in modo costruttivo e duraturo questa disciplina. La formazione specifica del settore verterà su vari argomenti: la conoscenza del cavallo trottatore partendo dall’allevamento italiano, la sicurezza nel lavoro con il cavallo, l’etica, l’alimentazione, la ferratura adeguata e la cura degli zoccoli, la scelta dei finimenti e le strategie di guida in corsa.