Sono aperte le iscrizioni ai corsi di Castelletto Sopra Ticino

Cari Amici SEF,

 

Vi informiamo che prossimamente a Castelletto Sopra Ticino, presso il “CLUB IPPICO TICINO A.S.D.” in via Glisente 31/G, si terranno due corsi di formazione per operare nel mondo dell’equitazione.

Il corso per Accompagnatore di Turismo Equestre è della durata di 4 giorni: 07-08-09-10 Agosto 2017 (full immersion). I requisiti d’ammissione sono: età minima 18 anni; essere in possesso del diploma di Operatore di Equitazione di Base di qualsiasi specializzazione e di qualsiasi Ente o Federazione; essere in possesso di patente C SEF. Lo scopo del corso è dare, a cavalieri esperti, una guida sicura in tema di tecnica equestre elementare di base, di conoscenza del mondo del cavallo, pratica professionale nel settore specifico del turismo a cavallo; di gestione di cavalli per avviare alle attività a cavallo nei centri di turismo equestre. Le mansioni dell’Accompagnatore di Turismo Equestre: controllare che i partecipanti ad una escursione siano in possesso dell’abilitazione a montare; rilascio dell’abilitazione a montare; accompagnare su percorsi conosciuti cavalieri esperti; controllare che i cavalli siano idonei, per stato fisico ed addestramento, all’equitazione di campagna; assicurarsi che le bardature e le imboccature siano commisurate alla sensibilità del cavallo; partecipare a raduni o manifestazioni organizzate dall’Ente, non a carattere agonistico.

Clicca qui per scaricare il programma del corso per Accompagnatore di Turismo Equestre e per aggiungere la tua iscrizione!

 

Il corso per Operatore di Equitazione di Base (valido per tutte le specialità) si svolgerà dall’8 al 10 agosto 2017 e  i requisiti d’ammissione sono: età minima 16 anni; essere cavalieri esperti, ottima conoscenza ed attitudine alle tre andature; essere in possesso di patente C SEF. Lo scopo del corso per OTB è dare ai candidati una guida sicura in tema di tecnica equestre elementare di base, di conoscenza del mondo del cavallo, pratica professionale nei vari settori equestri, di gestione di cavalli, per poter affiancare un tecnico superiore nei centri ippici. Al fine di mantenere l’operatività l’Operatore di Equitazione di Base, entro il 31 dicembre dell’anno successivo all’effettuazione del corso, il candidato deve effettuare uno stage di aggiornamento o il corso per Istruttore di Equitazione di I livello (qualsiasi specializzazione). Le mansioni dell’Operatore di Equitazione di Base: Controllare che gli allievi siano in possesso dell’abilitazione a montare, rilasciare l’abilitazione a montare (patente “A”), affiancare Tecnici di grado superiore in manifestazioni amatoriali di livello elementare o accompagnarvi i propri allievi con delega di istruttore di livello superiore, partecipare a raduni o manifestazioni organizzate dall’Ente, non a carattere agonistico, controllare che i cavalli siano idonei, per stato fisico ed addestramento, all’attività svolta, assicurarsi che le bardature e le imboccature siano commisurate alla sensibilità del cavallo, occuparsi dalla messa in sella dei principianti e seguire gli allievi nell’esecuzione di figure di maneggio e riprese di livello elementare o esercizi su cavalletti.

Clicca qui per scaricare il programma del corso per OTB e per aggiungere la tua iscrizione!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *