L’associazione inglese Health Horse Company (Compagnia per la salute del cavallo), che da anni è impegnata a svolgere ricerche per migliorare la salute del cavallo, ha deciso di effettuare dei test contribuire a migliorare le diete equine.
È molto importante che i proprietari di cavalli comprino del fieno o dell’insilato di cui conoscono il contenuto nutrizionale o minerale, per questo la compagnia utilizza laboratori accreditati nel Regno Unito e all’estero, per dare un profilo nutrizionale e minerale di fieno, insilato ed erba.
Sono stati testati dei campioni di 100gms di fieno per identificare l’energia digeribile, proteine, zuccheri e la gamma di macro-minerali.
Questo tipo di analisi, utilizzato per molti anni dagli agricoltori per contribuire a creare diete per i bovini, è sempre più comune nel mondo del cavallo.
I livelli di zuccheri indicati, per esempio, sono particolarmente importanti per coloro che gestiscono pony laminitici o cavalli.
A volte, dopo aver effettuato i test, è stato richiesto ai proprietari di integrare eventuali carenze di minerali nel foraggio del loro animale, con degli alimenti supplementari. E’ quindi importante, secondo studiosi e veterinari, prima conoscere esattamente il valore nutritivo del proprio fieno e poi, eventualmente, includere degli integratori nella dieta, solo in base all’attività svolta dal proprio cavallo.