Dal 23 al 24 novembre 2015 si svolgerà il corso di formazione per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP Datore di lavoro Rischio Basso) presso il nostro centro SEF Le Fornaci Jumb di Nibionno (LC) – Località Gaggio 77.
Il D.Lgs. 81/08 (Ex legge 626) all’articolo 18 impone alcuni obblighi non delegabili in capo al datore di lavoro (Titolare o Presidente) tra cui la nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dei rischi. La mancata nomina di questa figura è punibile con l’arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.500 a 6.000 euro. Il corso ha come scopo il rilascio dell’attestato relativo.
Il corso deve essere frequentato dal Datore di Lavoro inteso come colui che ha POTERE DECISIONALE E DI FIRMA all’interno della struttura. Solitamente questa figura coincide con il Titolare o il Presidente, ma può essere anche il Rappresentante Legale. Il requisito fondamentale è quello di avere il potere di decidere anche finanziariamente per interventi in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il corso si suddivide sinteticamente in 4 moduli:
– Modulo 1: normativo-giuridico
– Modulo 2: gestione ed organizzazione della sicurezza
– Modulo 3: individuazione e valutazione dei rischi
– Modulo 4: formazione e consultazione dei lavoratori
Al termine sarà effettuato un semplice test sull’apprendimento (obbligatorio per legge)
CLICCA QUI per scaricare il programma del corso e aggiungere la tua iscrizione entro il 19 novembre 2015 !
Per informazioni potete contattarci allo 026124899 oppure potete scriverci a equitazione@sef-italia.it