Dal giorno 18 al 20 marzo si terrà la partenza del corso di Operatore di Base EDA che si terrà presso il centro SEF Virginia Ranch, situato a Precenicco, in provincia di Udine.
Lo scopo del corso consiste nel fornire una guida sicura in tecnica equestre elementare di base, di conoscenza del mondo del cavallo, di pratica professionale nel settore specifico dell’Equitazione Diversamente Abile, le conoscenze per la gestione del cavallo. Lo scopo è quello di formare personale in grado di prestare aiuto ed assistenza ai tecnici EDA, nonché di fornire le competenze necessarie per affrontare i livelli formativi superiori.
L’operatore di base EDA controlla che i cavalli siano idonei, per stato fisico ed addestramento, all’equitazione per diversamente abili; si assicurar che le bardature e le imboccature siano commisurate alla sensibilità del cavallo. Rientrano nelle mansioni le attività di volontariato come supporto al Tecnico o all’Istruttore nella preparazione del campo di lavoro, nella cura e conduzione del cavallo, nella messa in sella.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 14 marzo.