Se vuoi far carriera nel Pony Games, qualsiasi razza tu abbia, il tuo pony deve avere 5 qualità indispensabili.
1. Socievolezza: deve accettare i suoi simili senza essere aggressivo, e non deve nemmeno sentirsi a disagio e scappare quando conosce nuovi compagni o gioca in coppia. Allo starter quando vede gli altri pony dall’altra parte del campo non deve raggiungerli con troppa fretta ma non deve nemmeno stare fermo e non partire.
2. Rispetto per il cavaliere: deve esserci un rispetto reciproco tra pony e cavaliere. Il cavaliere non deve essere brutale nei confronti del pony, ed esso non dovrà scalciare, mordere o cercare di far cadere il suo cavaliere.
3. Spirito Zen: il materiale che viene messo al pony, colorato e rumoroso, non deve spaventarlo ma, dovrà giocarci e capire a cosa serve.
4. Capacità di adattamento: il pony dovrà adattarsi ad ogni tipo di situazione. Per i giochi di precisione dovrà restare calmo, ed essere attento agli ordini del cavaliere. Per i giochi di condizione fisica non dovrà pestare i piedi del suo compagno.
5. Voglia di giocare: il pony ideale per diventare un buon Pony Gamer deve amare la competizione ed essere motivato al gioco, deve essere bravo ed entusiasta.