Cari Soci Sef.
Il cavallo Sanfratellano dei Nebrodi (o razza di San Fratello) è una razza italiana originaria della zona di Messina (Sicilia).
Le sue origini si perdono nella notte dei tempi, dove storia e leggenda si fondono aumentandone così il suo fascino inconfutabile. La storia vuole derivare le sue origini direttamente dai cavalli siciliani (equus sicanus) famosi nell’antichità e citati dai greci e dai romani. Ma i più credono che discendano dai cavalli che i Lombardi avevano lasciato al seguito della Regina Adelaide di Casale Monferrato, terza moglie di Ruggero I, che rimasero nella vecchia San Filadelfio, oggi San Fratello da cui ha origine anche il nome. Questo cavallo è vissuto libero e brado nei boschi di San Fratello, sopportando i rigidi e lunghi inverni e le calde e assolate e stati, arrangiandosi con quel poco che la natura gli offriva, ciò ha provocato una selezione naturale della specie, permettendo solo agli animali più forti e sani di sopravvivere e di riprodursi.
Attitudine: sella e tiro leggero. Rustico, frugale, resistente alle avversità climatiche, idoneo allo sfruttamento di aree marginali. Di buona nevrilità, discretamente docile;
Mantello: baio oscuro, morello;
L’Altezza al garrese: maschi 152 cm, femmine 150 cm;