Cari amici SEF-Italia,
tra i corsi in programma nei prossimi giorni portiamo alla vostra attenzione quello di Operatore Tecnico di Base organizzato a Forlì (FC) presso il CENTRO EQUESTRE EQUINIA, le cui iscrizioni devono pervenire alla segreteria SEF-Italia entro il 18 maggio 2018. Il corso è valido per tutte le specialità e avrà durata di 3 giorni, 25/05/2018 – 27/05/2018, dalle ore 9 alle 18 circa con pausa per il pranzo a metà giornata.
Ricordiamo che il corso OTB ha lo scopo sia di dotare i cavalieri di una guida sicura in merito alla tecnica equestre e al mondo del cavallo sia quello di fornire gli strumenti teorici e pratici necessari all’esercizio della propria professione nelle diverse discipline, al fine di poter affiancare un tecnico di livello superiore in un centro ippico.
Una volta superato l’esame e ottenuto il brevetto, l’Operatore di Equitazione di Base sarà abilitato a svolgere diverse mansioni.
Tra queste ricordiamo: controllare che gli allievi siano in possesso dell’abilitazione a montare ed eventualmente rilasciarla (patente A), affiancare i Tecnici di grado superiore in manifestazioni amatoriali di livello elementare oppure accompagnare gli allievi in raduni o manifestazioni organizzate dall’Ente. Il tecnico dovrà altresì preoccuparsi dell’equipaggiamento del cavallo ed assicurarsi che l’attività che viene svolta sia commisurata alla preparazione fisica dello stesso.