Castel Volturno, domenica 20 giugno, nella suggestiva location del centro ippico Doran Horse, sulle rive del fiume Volturno, in provincia di Caserta, si è svolta la prima tappa del Concorso Nazionale di Salto Ostacoli, indetto dalla S.E.F. Italia.
La manifestazione ha avuto inizio con una sfilata degli oltre 120 concorrenti e degli istruttori dei nove centri ippici coinvolti. La mattinata è stata occupata dalle categorie addestrative di “Barriere a terra”, “Agility 20 cm di precisione”, “Agility 40 cm di precisione” e “Agility 60 cm di precisione” a seguito delle quali si è dato luogo alla premiazione degli atleti e dei cavalli che si sono distinti nelle categorie. La giuria ha, inoltre, assegnato dei premi accessori a due amazzoni ed un cavaliere, particolarmente meritevoli.
Il presidente di giuria Pietro Esposito e il giudice Elisabetta Bowinkel hanno premiato Ernesto Cacciapuoti, per la tenacia e la compostezza con cui ha affrontato la gara, nonostante la sua giovane età; Vittoria Paduano, per l’impeccabile presentazione del binomio e Miriam Rosario per l’eleganza della tenuta da concorso.
A seguito di una breve pausa per rifocillare atleti, cavalli e pubblico; con un buffet offerto dallo staff del centro ippico ospitante, diretto dalla presidentessa Rajaa Ferram, i cavalieri si sono cimentati nelle categorie a tempo “Agility 80 cm” dove a distinguersi sono stati cinque binomi ‘al femminile’: sono state premiate Daniela Erra e la sua Liberty e Marcella Patalano in sella a Westide Carnabay Bobby; sul podio si sono qualificati i binomi composti da Giulia del Cupola e Braken; Antonella Castagna e Morgan e al primo posto Aurora Oliver e Liberty.
Nella classifica dell’ “Agility 90 cm” hanno conquistato i primi tre posti: Giuseppe Sassone e Primo; Davide Stefanelli e Palemon e sul gradino più alto Valeria Giordano su Gloria, successivamente l’ “Agility 100 cm” ha visto primeggiare Marika Siviero ed Hislop; seguita da Giuseppe Carpinelli su Graciana e Virginia De Angelis ed Ultimo.
La competizione si è infine conclusa con un avvincente “Agility 110 cm a difficoltà progressive” vinta ancora una volta dal’amazone Marika Siviero con 44 punti in un tempo di 43.94 secondi; subito seguita da Virginia De Angelis ed Ultimo con un punteggio di 42 e 50.80 secondi ed infine Salvatore de Rosa in sella a Gengi Ramon anche lui con un punteggio di 42 ma in un tempo di 52.29 secondi.
A conclusione della manifestazione i cavalieri, gli istruttori, anch’essi premiati per la loro costante dedizione nel formare i campioni del domani, ed il pubblico hanno potuto festeggiare con un brindisi e una torta offerta dal centro Doran che ha così salutato i suoi ospiti in un clima di gioia e collaborazione.
Addetto stampa
Sef Italia Campania
Marialaura Padula