Incontriamo il neo eletto referente della Gimkana in Campania il Sig Attilio Tedesco.
- Buongiorno Attilio, ci vuole parlare della sua passione per il mondo equestre ed in particolare per la disciplina della gimkana?
La passione per i cavalli è iniziata in tenera età, l’ho ereditata da mio nonno insieme agli spazi dove oggi ho realizzato un maneggio che gestisco insieme a mio fratello Marcello, anche lui impegnato in una carriera da cavaliere.
Il mondo equestre ha innumerevoli discipline, ma quella che mi ha maggiormente affascinato è la Gimkana perché permette di formare allievi rispettando il benessere dei cavalli preservando il loro addestramento, attraverso un perfetto equilibrio tra l’utilizzo della tecnica e della velocità.
2. Di recente è stato nominato referente per la Gimkana in Campania. Vuole esprimere le sue impressioni e considerazioni in merito alla nomina ricevuta?
La nomina di referente in Campania mi ha molto inorgoglito e, a tale proposito, colgo l’occasione per ringraziare il presidente Pietro Esposito, che in più occasioni, negli anni passati, mi proponeva quest’incarico.
Proprio in questi ultimi giorni, ho pubblicato il calendario del campionato regionale Gimkana Western e English. Partiremo il giorno 14 maggio dal centro ippico “Il Vecchio West” di Caserta, le altre date sono già state definite e saremo itineranti nei maggiori centri ippici campani.
3. Quali sono gli appuntamenti imminenti e i programmi per il prossimo futuro?
I miei programmi per il futuro sono certamente legati all’evoluzione del mondo equestre. Il mio desiderio come referente è di dare ai migliori atleti campani l’opportunità di gareggiare nella prestigiosa arena di “Fiera Cavalli Verona” che nel lontano 2013, grazie a Sef Italia, mi diede la possibilità di esprimere le mie qualità di cavaliere. In tale occasione conobbi il presidente Andrea Pantano, che oggi vede impegnati me e Pietro Esposito, nella realizzazione del mio sogno.
Attilio Tedesco