La ASD “Compagnia delle Murge” con il patrocinio della SEF-ITALIA ha organizzato la seconda tappa del “Trofeo SEF-ITALIA” per gli attacchi.
La manifestazione si è svolta nei giorni 24 e 25 giugno 2023 presso la suggestiva “Masseria Grottillo”, sede di un importante allevamento di cavalli murgesi, alle porte di Santeramo in Colle (BA), incastonata ai margini dell’alta murgia pugliese.
La manifestazione sportiva ha visto la partecipazione di numerosi attacchi, provenienti da varie regioni del Sud Italia, e di numerose razze italiane e non tra cui il cavallo murgese, tipico del territorio della murgia.
La prova si svolta in un percorso costruito dal costruttore di percorso SEF-ITALIA Carmine Guglielmo e supervisionato al momento della prova dal giudice di campo Pasquale Giampetruzzi.
Il vincitore della seconda tappa del”TROFEO SEF-ITALIA” è il driver Matteo Laera con il cavallo murgese Guerriero di Santa Candida, al secondo posto Antonio De Biasi con Odisseo e al terzo posto il sedicenne Gianni Di Caro con Odisseo.
Oltre al “TROFEO SEF-ITALIA” si è tenuta la seconda tappa del “ITALIAN DRIVER CUP” patrocinata G.I.A. vinta dal driver Matteo Laera e della “COPPA ITALIA DILETTANTI” vinta dal driver Pasquale Pisani, due rivali all’interno del campo gara ma al di fuori di esso sono due grandi amici.
Nel corso della manifestazione si è inoltre tenuta la seconda tappa del “Campionato del ” vinto da Guerriero di Santa Candida di proprietà di Matteo Laera.
Nella prossima manifestazione si svolgerà la terza e ultima tappa del “TROFEO SEF-ITALIA” presumibilmente il 9 e 10 settembre 2023 presso Masseria Grottillo.