Raggiunto l’accordo SEF-Italia e Master Iberico 

 Grande novità per i dressagisti Sef nel 2024 

 Si conclude con un notevole successo e una grande organizzazione, il Campionato Italiano di Doma Classica, che ha preso luogo presso l’ Horse Riviera Resort a San Giovanni in Marignano, vedendo prendere parte alle seguenti regioni: Toscana, Lazio, Marche, Campania, Piemonte, Lombardia, Umbria. 

Orgogliosi di questo traguardo, annunciamo un accordo che prenderà piede in SEF per l’anno 2024 : l’accordo con il Master del Cavallo Iberico. 

Il progetto nasce dalla voglia di promuovere la Doma Classica e il Dressage, dando uno spazio di rilievo ai cavalli iberici. Ogni anno è possibile con il proprio cavallo iberico, tramite tappe FISE , prendere parte al circuito MCI, che vede l’inserimento dei punteggi degli iscritti all’interno di una classifica nazionale. Dando la possibilità così ad ogni binomio di qualificarsi mediante la manifestazione che preferisce, previa comunicazione alla segreteria MCI. 

L’anno si conclude con una tappa finale, che riunifica tutti i partecipanti d’Italia, determinando la classifica finale del circuito, derivante dalla sommatoria delle due migliori percentuali ottenute nel corso dell’anno, in aggiunta alla percentuale della tappa finale, la quale è obbligatoria. Al contempo verrà assegnato il titolo di Campione Italiano, attribuito solo sulla base dei risultati ottenuti in quest’ultima manifestazione. In virtù della classifica finale del master e della partecipazione al Campionato Italiano, verrà composta la squadra che rappresenterà l’Italia ai Campionati Europei del Master. 

Dal 2024 la partecipazione a tale circuito e la possibilità di qualifica per la finale europea, sarà possibile anche tramite tappe SEF, restando invariata la necessaria comunicazione all’MCI. 

L’unificazione dei punteggi ottenuti in SEF e in FISE, all’interno della stessa classifica, sarà possibile grazie alla presenza di giudici inquadrati SEF, che al contempo saranno in corso di operatività in FISE. 

Come fare quindi per iscriversi ? Sicuramente è necessario avere un cavallo iberico con documenti ufficiali PSL o PRE , essere tesserati SEF e successivamente iscriversi al circuito dell’anno 2024 tramite la mail del Master Iberico, comunicando di volta in volta a quale gara si desidera prendere parte, in modo che la percentuale ottenuta venga inserita nella classifica nazionale. Verrà considerata valida dal master una qualsiasi gara regionale o nazionale SEF, fermo restando il rispetto di quanto previsto dal regolamento MCI. Sul sito SEF e MCI Italia sarà possibile consultare la classifica, la quale verrà periodicamente aggiornata. 

Nella speranza che questa sia solo una delle molte novità che SEF ha in serbo per i suoi tesserati, augura a tutti un 2024 pieno di successi, perché giocando si formano campioni ! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *