Un nuovo grande progetto per la continua crescita degli Sport Equestri, dedicato alle discipline dell’equitazione americana: il Barrel Racing ed il Pole Bending. Dalla volontà del Responsabile Sef di ampliare le offerte del già esistente settore Barrel Racing nasce quindi, in occasione di Fieracavalli 2023, una nuova proposta per queste discipline western di velocità che assicurano spettacolo, divertimento e tanta adrenalina.
Un’iniziativa che si prefigge di mettere in relazione, attraverso il coordinamento della IBRA ITALIA, le attività di promozione di queste splendide discipline volte ad accogliere nuovi tesserati inserendoli nel mondo del settore dilettantistico e garantire successivamente un più solido sbocco verso il mondo dell’agonismo anche di alto livello con appuntamenti annuali come partecipazione alle finali del Campionato Italiano di disciplina e alla Coppa delle Regioni a squadre nonché la partecipazione degli atleti italiani alle “IBRA National Finals” che si svolgono ogni anno negli Stati Uniti d’America.
Promozione dello sport a costi decisamente molto più contenuti rispetto alle attuali proposte sul mercato mantenendo sempre alta la qualità dei servizi offerti, valorizzazione di percorsi didattici e formativi mirati, nonché soddisfazione dei tesserati, saranno le parole chiave di questa iniziativa che certamente punta a fidelizzare e a far crescere ancora i numeri della SEF-Italia.
Il Referente Nazionale Barrel Racing e Pole Bending Francesco De Falco con la supervisione del Coordinatore Nazionale Equitazione Americana Sef-Italia Domenico Crispino avranno il compito di assicurare un contatto costante con i regionali, al fine di lavorare a una progressione sportiva che conduca e accompagni gli atleti in un percorso sportivo e formativo ben definito. Allo stesso tempo, Sef-Italia supporterà i referenti regionali, individuati e nominati dai coordinatori nazionali, al fine della creazione e diffusione dei circuiti di gare di Barrel Racing e Pole Bending su tutto il territorio nazionale.
Per mettere in atto il progetto il nuovo settore Barrel Racing e Pole Bending Sef-Italia avrà il compito di verificare che i Regolamenti Sportivi relativi all’attività siano in linea e coerenti con gli obiettivi dell’ente e consentano agli atleti che non seguono l’agonismo di alto livello possano trovare soddisfazione e divertimento in obiettivi regionali. Per questo sarà fondamentale il coordinamento delle attività, ma anche la programmazione di stage o iniziative formative sul territorio e la previsione di circuiti di manifestazioni sportive dedicate. Un disegno ambizioso che offre una decisa spinta allo sviluppo e alla divulgazione di queste discipline a cui la Sef-Italia punta molto per la crescita delle Discipline Equestri Western in Italia.