Prima edizione della “BELLE EPOQUE SALERNITANA”, sfilata di carrozze d’epoca e gara di attacchi di eleganza, primo magistrale evento realizzato in Campania con “SEF-ITALIA”.
Hanno sfilato attacchi d’epoca provenienti da tutta la Campania dal sulky, la dottorina, il gigh, il phaeton, là mailord, l’americhen, il breack shazze.
Sul Lungomare di Salerno la folla presente ha “toccato con mano” tante carrozze dell’epoca e varie razze di cavalli: frisoni, spagnoli, murgesi e anche un mulo colorato.
Un evento eccezionale per grandi e piccini, sicuramente da ripetere.
Dopo una lunga “passeggiata”, sono risultati i seguenti vincitori.
Categoria singoli:
1° posto destinato a Ferdinando Fontanella, con un magnifico frisone, attaccato ad un gigh;
2° posto per Luigi Spatuzzi, da Milano, con un lusitano, attaccato ad un sulky;
3° posto al cavese Luigi Lamberti, con un ungherese, attaccato ad una vis a viè.
Categoria pariglie:
1° posto alla giovane cavese e promettente Istruttrice Arianna Salsano de’ “I CAVALIERI DELLA PERGAMENA BIANCA”, con una pariglia di spagnoli ed un break shazze;
2° posto a Luca Castellano, da Sorrento, con una vittoria ed una pariglia di spagnoli.
L’amazzone Arianna Salsano si è aggiudicata anche il “best condition”, attacco migliore di tutti i partecipanti.
La severa giuria che ha assegnato i punteggi era composta da:
– Luigi Liguori, noto competente storico del “Cavallo Salernitano” e Giudice attacchi storico in Campania;
– Nicola Boscarelli, Vice Presidente “F.I.S.E.”; – Pasquale Pisani, Presidente “F.I.S.E. Attacchi”, esperto competente anche di attacchi sportivi.
I giudici hanno valutato anche: l’ordine e la pulizia dei cavalli, il tipo di carrozza, il vestiario dei partecipanti ed il loro portamento.
La manifestazione è stata organizzata dai Cavalieri della Pergamena Bianca, di Cava de’ Tirreni, del Presidente Alfonso Salsano, col prezioso aiuto dell’Assessore Massimiliano Natella e del Comune di Salerno.
Per l’impegno e l’elevata dedizione profusa, la Giuria e l’Organizzazione tutta, rivolgono un meritatissimo grazie ai partecipanti all’evento, per aver curato, nei minimi dettagli, i loro attacchi, portando sul Lungomare di Salerno una novità mia vista prima, ovvero una pagina di storia di fine ‘800 inizio ‘900 suscitando vasta eco e continui applausi lungo tutto l’itinerario.
L’auspicio di tutti i partecipanti è quello che l’evento di Domenica 5 Maggio 2024, sia l’inizio di un lungo percorso di attacchi di eleganza in Campania, regione che ha da sempre impresso un posto storico nel mondo degli attacchi.